Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on sabato, Febbraio 24, 2018 in Scuola e dintorni |

Breaking High

Nel settembre del 2006 arrivò su Disney Channel il film High School Musical. Chi ha figli e figlie tra i 18 e i 25 anni lo ricorda fin troppo bene: fu un successo mondiale, con tanto di seguiti e spinoff. Anche a casa nostra Zac Efron (Troy), Vanessa Hudgens (Gabriella), Ashley Tisdale (Sharpay), Lucas Grabeel (Ryan), Monique Coleman (Taylor) e Corbin Bleu (Chad), giovani belli, puliti e capaci di conciliare in modo sorprendente basket, canto, ballo, chimica e matematica divennero presenze familiari e abituali.  Nel gennaio del 2008, mentre in Italia si aspettava il terzo e conclusivo film della saga di High School Musical, sul network AMC cominciava ad andare in onda Breaking Bad, serie televisiva di tutt’altro tenore. Definita da Wikipedia neo-western crime drama, è durata per cinque stagioni raccontando la storia di un insegnante di scuola superiore (un mio collega, quindi) che scopre di avere un tumore ai polmoni e diventa produttore e spacciatore di metanfetamine per mantenere la famiglia. Il che illustra i danni di una prolungata vacanza contrattuale… Mi fermo qui con la trama: i fan sanno già tutto, per gli altri meglio evitare spoiler. Personalmente, mentre di High School Musical uno, due e tre so tutte le battute a memoria (mia figlia lo vedeva e rivedeva in continuazione), di Breaking Bad non sapevo nulla fino a oggi, e non so neanche se mi avventurerò a vederlo (non è il mio genere).

Proprio oggi mia figlia (che anche grazie alla passione per High School Musical e simili ha maturato la decisione di studiare e lavorare negli USA) mi ha parlato di Breaking Bad, di cui un suo amico è grande appassionato, rivelandomene un aspetto curioso. Ovvero: High School Musical e Breaking Bad sono ambientati nella stessa città, Albuquerque (New Mexico, poco meno di 600.000 abitanti). Già da tempo qualche nerd con molto tempo da perdere ha elaborato un’inquietante fan theory: e se questa coincidenza non fosse un caso? Cioè, se veramente le due saghe si svolgessero nello stesso universo? Magari Walter White (il protagonista di Breaking Bad) prima di insegnare chimica alla J.P.Wynne High School era stato alla East High e aveva avuto a che fare con Troy, Gabriella & C.? O la scandalosa ricchezza dei genitori dei gemelli Evans ha qualcosa a che vedere con lo spaccio d’alto bordo? O magari il tumore di White ha come concausa i residui di amianto nella vecchia scuola dei Wildcats?

Lo so, rispetto ai rigurgiti neofascisti, ai massacri in Siria o alle imminenti elezioni politiche preoccupazioni del genere sono risibili, ma ogni tanto (specialmente nel week-end) si ha voglia di distrarsi. Una delle prossime volte, se fate i bravi, vi intratterrò sulle inquietanti analogie tra High School Musical 2 e i Promessi Sposi.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188