Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on giovedì, Settembre 28, 2017 in Arti Marziali, Mentre Vivo |

Elogio della menopausa

Se ne parla su tutte le riviste femminili, si fanno congressi medici sul tema, esistono decine di prodotti – omeopatici e non – per combatterne gli effetti: il calo d’umore, l’insonnia, secchezze varie. Intorno ai cinquanta arriva la menopausa! Non si parla mai, invece, dei suoi effetti positivi sul carattere femminile, dopo l’inevitabile scossone ormonale ed esistenziale. Cercherò di riassumerli.

Sul lavoro si diventa meno servizievoli, si capisce quando il capo e i colleghi tirano a fregare proponendoci lavori che nessuno vuole fare; e, nei termini del contratto e del possibile, si risponde con un pernacchio, più o meno simbolico. Spesso l’effetto benefico si estende alla famiglia, e ha come conseguenza una maggiore collaborazione degli altri membri alle faccende domestiche.

Altro effetto: capisci di aver perso gli ultimi bagliori di avvenenza quando i muratori non ti fischiano più dietro. Allora è il momento, non di lasciarsi andare, ma di curarsi maggiormente, privilegiando la comodità. Rischiate le caviglie sui trampoli? Opterete per una bella zeppa comoda. I capelli diventano elettrici come quelli della moglie di Frankenstein? Ne approfitterete per andare qualche volta in più dal parrucchiere. Coccolarsi fa bene, in queste situazioni.

Terzo, sarete più resistenti agli attacchi velenosi di parenti, vicine, o sedicenti amiche. Vostra cognata vi fa notare che avete messo su qualche chilo? Vi farete una risata, e le risponderete che va bene così perché ve la siete goduta. E’ anche l’occasione per concedervi quelle cose che prima non avevate mai tempo di fare (io, in menopausa, sono diventata cintura nera di Karate).

Alla fine, tutto quello che vi preoccupava o vi infastidiva verrà preso sottogamba. Capirete che il tempo è prezioso e le energie sono poche, e non ne perderete più dietro agli sciocchi.

menopausa-e1462914207221-630x329


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188