Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on sabato, Aprile 1, 2023 in Wurstel |

Il costo della distanza

PokémonGo, il noto gioco per smartphone in cui bisogna catturare mostriciattoli camminando, sta per compiere sette anni. Certo, non è più una novità e i giovanissimi cominciano a trattarlo come “una boomerata”, ma per me rimane un ottimo ed economico antistress. Una delle avventure più eccitanti è il Raid a distanza. In soldoni, un Raid è quando una palestra viene occupata da un Pokémon (che può essere debole o fortissimo) e più giocatori si associano per batterlo e tentarne la cattura. In periodo COVID sono stati introdotti i raid a distanza: non si era più vincolati alle palestre a portata di mano, ma con un biglietto speciale si poteva partecipare a Raid anche in un altro continente, se invitati da altri giocatori. Il biglietto Raid a distanza è sempre costato 100 Pokémonete (non impossibili da procurarsi), il pacchetto da tre biglietti prima 250, poi 300. Oggi è comparsa la notizia che da giovedì 6 aprile sera il prezzo del Raid a distanza passerà da 100 a 195 e quello del pacchetto di tre da 300 a 525. Insomma, l’inflazione, che siamo tornati a conoscere in questi ultimi due anni, si fa sentire anche nel mondo virtuale con aumenti  tra il 75 e il 95 per cento. Altro che la bolletta del gas.

Il comunicato di Niantic ricorda un po’ quelli del Comune quando aumentano le tariffe dei mezzi pubblici. La cosa più interessante è che la manovra viene presentata con il dolce eufemismo di bilanciamento (anziché il classico adeguamento tanto amato dai decisori nostrani). Non si sa bene cosa venga bilanciato con cosa, ma tant’è. A meno che non sia la classica politica dei due tempi: fate sacrifici oggi, poi sarete ripagati in un luminoso futuro. Per i giocatori (come per i lavoratori in contesti più seri) l’aumento dei prezzi arriva subito, quello delle remunerazioni chissà.

L’ingresso di PokémonGo (nato negli anni della bassa inflazione e della liquidità facile) nel duro mondo della stagflazione va comunque salutato come una svolta storica. Come sappiamo, il gioco era nato nella modalità scanzonata dell’Amico Zuzzurellone: ti porto a esplorare il mondo – a costo di visitare luoghi pericolosi. Poi, già prima del COVID, con l’introduzione dell’allerta meteo, era entrato in modalità Mamma Apprensiva: copriti che fuori piove e tira vento, esplora ma con prudenza. Ora il gioco acquisirà la nuova modalità Banchiere Centrale, con severo controllo dei prezzi e manovra dei tassi. Tra poco il Professor Willow cambierà look e adotterà il gessato grigio alla Mario Monti.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188