Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on domenica, Agosto 7, 2022 in Arti Marziali, Libri |

Percorrendo la via del guerriero

L’autore, Carlo Caprino, fine marzialista e praticante di Aikido e Tai Chi, avrebbe potuto fare un libro autobiografico, che sarebbe comunque stato interessante e pertinente. Materiale ne aveva: l’esempio del nonno fabbro (professione che in alcune civiltà ha un valore iniziatico), unito all’antica saggezza del nostro Sud e della Puglia, ricca di cultura, sarebbero bastati a fare da filo conduttore del processo di individuazione che investe il praticante di arti marziali.

Ma Carlo è anche uomo di lettere e di pensiero; e in questa sua ricchissima dissertazione ha toccato tutti gli esempi storici ed iniziatici che la pratica marziale comporta.  Nei capitoli che si succedono (cito secondo me i più pregnanti: Inizio, Per chi suona la campana, Strumenti) l’analisi del cambiamento del praticante passa attraverso l’esempio di molti maestri spirituali, da Gesù a Buddha, da Guénon al contemporaneo Filippo Goti. L’autore è grato a queste figure che hanno profondamento accompagnato la sua riflessione e il suo percorso di maturazione e di crescita umana, spirituale e marziale. La retrospettiva storica che Caprino ripercorre nella sua riflessione non lascia indietro neppure l’aspetto iniziatico e cabalistico del combattimento, che costella tutta una vita di pratica marziale e che mai finirà. Una bella pagina che si affaccia sull’infinito.

Carlo Caprino, Percorrendo la Via del Guerriero, Indipendently published, 2022, euro 16,84.

Disponibile su Amazon; sito percorrendolaviadelguerriero.blogspot.com – mail [email protected]

 


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188