Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on sabato, Gennaio 13, 2018 in Arti Marziali |

Pokémeteo

All’inizio di dicembre 2017, Pokémon Go si è rinnovato introducendo massicciamente i Pokémon della Terza Generazione. In genere sono più brutti di quelli classici, e anche meno cari al mio cuore: quando era apparsa la terza generazione nel cartone animato mia figlia aveva smesso da tempo di vederlo. Se Pikachu, Bulbasaur, Jigglypuff (ma anche Swinub o Hoothoot) ci sono familiari come vecchi amici o alla peggio come lontani parenti, i vari Shrromish, Carvanha, Spheal ci risultano abbastanza sconosciuti e dobbiamo consultare in continuazione il Pokédex per ricordarci le loro caratteristiche, i loro attacchi e se si evolvono o no. Soprattutto, il gioco ha introdotto il Meteo. Un’iconcina in basso a destra ti avverte del tempo che fa, che influenza anche quali Pokémon si trovano in giro più facilmente e dànno più Polvere di stelle. Vedere il proprio avatar che si riempie di pioggia cadente copiosa dal cielo, mentre magari tu sei al calduccio in casa, fa il suo effetto.  Alcuni hanno pensato di prendere due piccioni con una fava (o due Pokémon con una Pokéball) e usare la funzione Meteo per sapere effettivamente che tempo fa fuori senza faticare a guardar fuori dalla finestra, o ad aprire un’altra applicazione sul telefono, e decidere se uscire con l’ombrello o senza. Pokémon Go avverte anche quando ci sono Condizioni Estreme (cosa frequente in certi continenti) con un bel punto esclamativo rosso e la frase Ai Pokémon non piacciono queste condizioni atmosferiche che possono essere potenzialmente pericolose. Fai attenzione all’ambiente circostante!

Una bella differenza, rispetto all’èra eroica di Pokémon Go, quando anche in pieno monsone o uragano il gioco ti spronava a uscire all’aperto a caccia di Pokémon (e c’era anche chi, a proprio rischio e pericolo, lo faceva). Ora, sicuramente anche per evitare complicazioni legali, Niantic è diventata prudentissima, e ti segnala Condizioni Estreme anche se non c’è allerta meteo in corso, Pioggia se c’è semplicemente un po’ d’umidità o Neve appena si tocca lo zero termico. In meno di due anni Pokémon Go si è evoluto (è il caso di usare il termine) dalla modalità Amico Scriteriato (dài, andiamo fuori a fare cose pericolose!) alla modalità Mamma Apprensiva (mettiti la maglia di lana!). Aspettiamo l’estate, per vedere se ci darà anche consigli per non scottarci troppo al sole.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188