Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted by on domenica, Agosto 28, 2022 in Pillole di Blog |

La taverna che non c’era più

A Pasqua siamo stati a visitare Fano, godendo tra l’altro anche della gastronomia locale. La settimana scorsa ci trovavamo nelle vicinanze, a Pesaro, per una settimana di mare insieme a nostra figlia, in vacanza in Italia per l’occasione. Dovendo vederci con un’amica, abbiamo pensato di fare una scappata a Fano e di sceglierci un buon posto dove pranzare. Faccenda banale, direte voi. Invece è successo che sia io che mio marito ci eravamo scordati il nome dell’osteria dove avevamo cenato ben due volte durante le ferie pasquali. Non è insolito che ci si dimentichi le cose, ma nella nostra vita di coppia è rarissimo il caso di un black out di memoria simultaneo. Mio marito, che ogni volta mangia un po’ meglio che alla mensa aziendale è abituato a postare su Google Maps foto e recensione del posto interessato, è andato a ricercare nella cronologia dell’applicazione il nome dell’osteria. Fatto stranissimo, l’osteria era scomparsa. Nella cronologia c’era traccia di un passaggio in un luogo innominato, identificato solo da meridiano e parallelo. Le foto di due piatti particolarmente gustosi e la relativa recensione parevano scomparse nel nulla. Un perfetto caso di damnatio memoriae. Già nostra figlia cominciava a pensare che fossimo sull’orlo del rimbambimento senile, quando cercando nello Street View mio marito ha trovato una foto da cui, con qualche rotazione, si riusciva a intravedere il nome del posto (Taverna Cittadina da Arrotoloni).

Giunti a Fano, abbiamo potuto constatare che la taverna esisteva regolarmente dove e come ce la ricordavamo (purtroppo era aperta solo per cena). Il giorno dopo, la taverna è ricomparsa su Google Maps, silenziosamente come ne era sparita. Non sono mai più riemerse né le due foto e la recensione fatte da mio marito, né le recensioni fatte da precedenti viaggiatori, che tanto bene ci avevano impressionato ad aprile. Recensioni che sicuramente esistevano, dato che mio marito è una di quelle persone che non mette piede in un ristorante sconosciuto se non ha prima verificato le recensioni.

Si parla tanto di cancel culture, si hanno presente gli antichi romani o Stalin che facevano sparire le tracce di chi era caduto in disgrazia, ma anche Google Maps non scherza. Rimarrà agli atti che ad aprile 2022 siamo stati per due volte a cena alle coordinate del parallelo  43.8458731 e del meridiano 13.0157343.


Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188