La spada giapponese
Un viaggio appassionato e appassionante dai primordi della storia del Giappone (la nascita della spada nipponica affonda le radici nelle leggende più remote e affascinanti del Paese).
Claudio A. Regoli (uno dei pionieri del Katori Shinto Ryu in Italia, direttore di due riviste di arti marziali) ci accompagna lungo tutto un viaggio: non solo della spada ma di tutte le principali armi bianche della tradizione giapponese.
Il volume è corredato di tavole che illustrano le tecniche di lavorazione dell’arma, i dettagli del taglio, evidenziando le sottili differenze. L’Autore si sofferma anche sulla forgiatura e la politura, fasi fondamentali di lavorazione. Dopo un’ampia sinossi storica segue una panoramica delle scuole di scherma tradizionali e più recenti per finire poi in un capitolo che illustra nel dettaglio tutti i principi e le applicazioni del Kendo, moderna evoluzione agonista di un secolare percorso.
La riflessione che ne scaturisce non è eludibile: perché si continua a praticare l’arte della spada in un’epoca così distante dal nostro mondo?
“Vi è il piacere di mantenere in vita una realtà storica importante e la sensazione di partecipare a una realtà che si è sviluppata e si mantiene attraverso una catena ininterrotta di adepti (…) Se oggi non è più importante la meta è tuttavia molto interessante e istruttivo il viaggio in sè” (p. 70).
Molto bello anche l’apparato illustrativo.
Claudio A. Regoli. La spada giapponese. Storia, tecnica e cultura, The Ran Network, 2023.